Ho l’abitudine, senza presunzione (giusto un po’ dai), di dare molti consigli ai miei Clienti che esulano da quello che è il mio lavoro (o quasi), di modo che possano capire e apprezzare, da un punto di vista più specifico, il percorso che facciamo assieme. Noi professionisti spesso facciamo i fornitori (o il service) e, invece, dovremmo essere più presenti in tutti i processi dell’Azienda ed essere più realmente CONSULENTI.

 

I tre libri che consiglio

Tra quello che consiglio, sicuramente una delle cose più importanti è LEGGERE e, solitamente, i libri che consiglio per iniziare a conoscere il mio modo di pensare e di fare sono 3. E che LIBRI!

 

1

 

LA MUCCA VIOLA di Seth Godin

Questo è un Libro che, CHIUNQUE abbia una propria Azienda (o una propria Attività), dovrebbe leggere. Scritto da uno dei più importanti personaggi mondiali del Marketing, Seth Godin, questo testo insegna come distinguersi e come essere UNICI, l’importanza del farlo e il perché essere una MUCCA VIOLA.
Lo consiglio come prima lettura, perché è un testo veramente leggero e scorrevole, nonostante la sua importanza e complessità. Io, personalmente, l’ho letto in 48h ed è rimasto uno dei miei libri preferiti.

 

2

 

LE 22 IMMUTABILI LEGGI DEL MARKETING di Al Ries & Jack Trout

Altro pilastro FONDAMENTALE nella biblioteca di qualsiasi Imprenditore / Libero Professionista / Freelance.  Scritto da due personaggi non inferiori a Seth Godin, ANZI. Libro che nonostante gli anni non invecchia mai, ogni tanto vado sempre a rileggerlo e non mi delude mai. Anch’esso godibile e leggibile in poco tempo, lo consiglio come secondo testo, perché ha già qualche spunto più complesso, ma facilmente assimilabile.

Del resto queste leggi sono IMMUTABILI e, se non le conoscete, è a vostro rischio e pericolo!

 

3

 

BRAND IDENTIKIT di Gaetano Grizzanti

Qui mi limiterò a citare il retrocopertina del libro stesso perché io lo spiegherei esattamente così:

“BRAND IDENTIKIT è un vandemecum culturale, tecnico e al tempo stesso pedagogico sull’Identità di Marca e d’Impresa, che mette a disposizione del lettore tutto l’occorrente per capire cos’è il Branding, cosa si intende per Marca e Marchio e come funziona la Brand Identity.”

Lo inserisco come terzo in lista, perché è il pi complesso dei tre e richiede più tempo per leggerlo, comprenderlo e assimilarlo.

 

In conclusione

Spero che questo Articolo ti sia stato utile e che ti abbia aiutato nel comprendere quanto occorra LEGGERE per ESSERE.

Come disse Daniel Pennac:
“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso”

 

A questo punto, se senti l’esigenza di dare una scossa alla tua Azienda, contattatami e sarò ben lieto di offrirti una consulenza GRATUITA, per valutare un’opportunità di lavoro insieme.