Le richieste che mi vengono esposte dai Clienti più inesperti sono molteplici, ma una su tutte è: la richiesta del SOLO Logo, senza ausilio della sua Immagine Coordinata e di una Strategia adatta.
Praticamente un FALLIMENTO DICHIARATO.
Perché il solo Logo NON BASTA?
Un Logo da solo è DEBOLE, non ha senso di esistere, ha bisogno di un suo ECOSISTEMA. Progettare un Logo senza considerarne le sue declinazioni in termini di codici visuali, testuali e verbali rende molto difficile la differenziazione del Brand, rende molto difficile una memorizzazione da parte del target, rende molto difficile una coerenza strategica e, soprattutto, rende molto difficile un AUMENTO DEL FATTURATO (o almeno, un aumento del fatturato inferiore a quello che potrebbe e dovrebbe essere).
L’Identità di Marca è un qualcosa di complesso, di strutturato e il Logo è solo la punta dell’iceberg. Dietro di essa c’è un valore, c’è uno studio, c’è una mission. L’identità di Marca sinstetizza tutto questo e fa in modo che il target di riferimento lo PERCEPISCA inconsciamente (perché è su di esso che lavoriamo, sull’inconscio, la parte più influente di un essere umano).
Molti confondono e limitano la costruzione di un Brand alla progettazione di un Logo, ma un Brand non è un Logo.
Colpa di una cattiva CULTURA DEL LAVORO
Perché i professionisti non AVVERTONO il Cliente? Perché c’è tanta ignoranza e tanta confusione in giro? Perché ancora si pensa che il Logo BASTI?
Di questo ne dovrebbero rispondere, non solo i Clienti male informati sulla Professione, ma anche i Professionisti che non hanno interesse nell’acculturare i Clienti (o peggio, che non sono acculturati loro stessi), perché hanno fini di vendita “qui e subito” e sono poco futuristici nei loro modi. Diffidate, voi che siete AMBIZIOSI, state sprecando i vostri soldi, investiteli in altro piuttosto.
A chi affidarsi allora?
Non a Tipografie, non ad Agenzie affamate di Clienti, non a “Grafici” freelance tuttologi, ma a SPECIALIZZATI nella materia. A Professionisti che fanno della Brand Identity il loro FOCUS. A coloro che vi guidano, non solo nello sviluppo della propria area di competenza, ma nell’espansione del Brand, che sanno VERAMENTE cos’è un Brand.
In conclusione
Spero che questo Articolo ti sia stato utile e che ti abbia aiutato nel comprendere quanto occorra avere una Brand Identity.
Spero che questo ti aiuti anche nella scelta del Professionista che fa al tuo caso.
Come ha detto Gaetano Grizzanti:
“Il primo prodotto da vendere è la propria Marca.”
A questo punto, se senti l’esigenza di dare una scossa alla tua Azienda, contattatami e sarò ben lieto di offrirti una consulenza GRATUITA, per valutare un’opportunità di lavoro insieme.